Come pulire gli infissi perché durino nel tempo

Indipendentemente dal materiale scelto, per mantenere gli infissi belli e in perfette condizioni nel tempo è opportuno pulirli periodicamente.

Che siano in legno o in alluminio, gli infissi, per poter essere duraturi nel tempo, necessitano di una costante pulizia e manutenzione.

Con questo articolo, noi di Gerosa Serramenti, vogliamo offrirvi una guida utile per una pulizia efficace dei serramenti.

Come pulire gli infissi in alluminio

La pulizia degli infissi in allumino non richiede accorgimenti particolari. Basta una spugna o un panno morbido eun detergente che non sia troppo aggressivo ed il gioco è fatto.

Per prima cosa occorre rimuovere il grosso della polvere e dello sporco, utilizzando semplicemente un panno morbido asciutto.

Successivamente, si potrà procedere passando un panno bagnato sulle persiane e sugli infissi, rimuovendo lo sporco anche nelle guarnizioni e nelle fessure e nei canali di drenaggio.

Infine, si potrà passare alla pulizia vera e propria utilizzando i detergenti non troppo aggressivi o soluzioni naturali per far brillare gli infissi.

Come pulire gli infissi in legno

Nonostante richiedono più attenzione degli infissi in alluminio, gli infissi in legno non richiedono particolare attività di pulizia.

Come per gli infissi in alluminio, prima di iniziare le operazioni di pulizia, occorre rimuovere la polvere dalla superfice. Successivamente si passerà alla pulizia vera e propria con l’utilizzo di unno strofinaccio in spugna umido o di un panno in microfibra.

Per la pulizia degli infissi in legno, è preferibile utilizzare semplicemente acqua o, in alcuni casi, con detergenti neutri e panno in microfibra. 

Nel caso in cui vengano utilizzati detergenti, occorre un’ulteriore passata con un panno in microfibra umido per sciacquare la superfice.

Infine, è importante non lasciare che la porta si asciughi all’aria esterna, perché potrebbe presentare delle macchie e aloni, quindi occorre ripassare un panno asciutto.

Per concludere, puoi utilizzare la cera d’api per creare una specie di pellicola che proteggerà la porta e la renderà più lucida.

Vuoi dare nuova vita alla tua casa con i nuovi infissi? Contatta Gerosa Serramenti